Eventi

Settimana alcol - dibattito

Da qualche anno il Club ’74 e il Servizio di socioterapia partecipano attivamente all’iniziativa Settimana alcol (alcohol-facts.ch) promossa dall’Ufficio federale della sanità pubblica ogni due anni.

Leggi tutto

Gli scopi della manifestazione sono così descritti dagli organizzatori:

La società sta cercando un nuovo modo di relazionarsi con l'alcol.

Per questo motivo, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) conduce, insieme a 14 organizzazioni promotrici e numerosi partner, una campagna nazionale di prevenzione dell'alcolismo. «Io parlo di alcol» è una nuova forma di prevenzione che promuove il dialogo. È importante dibattere sul consumo dell'alcol perché i problemi legati all'alcol sono rimasti un tabù.

Con questa campagna, l'UFSP intende creare un'ampia piattaforma per scambi d'opinione e lanciare il dialogo sociale sul tema dell'alcol: la discussione a tavola, l'azione di quartiere, le misure sul posto di lavoro ecc. La campagna persegue pertanto l'obiettivo del Programma nazionale Alcol, di sensibilizzare la popolazione su un consumo di alcol responsabile e a basso rischio.

 

Lo scorso autunno i membri del Club ’74 e gli operatori del Servizio di socioterapia sono stati coinvolti nella realizzazione del servizio “Chi paga la sbornia?” per la trasmissione Falò della RSI. L’argomento trattato riguardava l’iniziativa parlamentare Chi abusa di alcol o droghe deve pagare di tasca propria la permanenza in una cella "anti-sbornia" o il ricovero in ospedale, promossa dal consigliere nazionale Toni Bortoluzzi, che provoca un acceso dibattito tuttora d’attualità, visto che verrà nuovamente discusso dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale nei prossimi mesi.

 

Per questo motivo, e in ragione del tema della Settimana alcol 2015, Quanto è troppo?, il segretariato del Club ha discusso la possibilità di organizzare un dibattito su questo argomento coinvolgendo Marina Carobbio e Marco Romano, entrambi consiglieri nazionali.

In qualità di moderatore avremo Claudio Carrer, Direttore di area - quindicinale di critica sociale e del lavoro.

Il dibattito avrà luogo giovedì 30 aprile alle 20.30 nel Salone Teatro Centro Sociale.

Vedi anche:
http://marinacarobbio.ch/events/event/un-dibattito-sul-tema-chi-abusa-di-alcol-o-droghe-deve-pagare/
http://www.mendrisio.ch/9086/settimana-alcol-2015-quanto-troppo-dibattito
http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1028206/Un-dibattito-sull-iniziativa--Chi-abusa-di-alcol-o-droghe/
http://www.rsi.ch/news/svizzera/Costi-a-carico-dell%E2%80%99ubriaco-4349359.html
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attualita/1027544/Chi-esagera-con-droghe-e-alcol-dovra-pagare-le-cure/

logo

Club ‘74 - c/0 Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), Via Ag. Maspoli, Stabile Valletta, 6850 Mendrisio